top of page

Migliora la soddisfazione dei tuoi visitatori grazie a una migliore conoscenza dei flussi

Aggiornamento: 1 dic 2022

La qualità dell’accoglienza, il comfort di visita, le code, le informazioni pratiche, tutti questi argomenti sono essenziali per lo studio della soddisfazione dei vostri visitatori.


Illustrazione tratto da uno studio del CRT (Comitato Regionale del Turismo Francese) sulla gestione dei flussi e la soddisfazione dei visitatori
Illustrazione tratto da uno studio del CRT (Comitato Regionale del Turismo Francese) sulla gestione dei flussi e la soddisfazione dei visitatori

Comunicare sui tempi di attesa permette di evitare l’insoddisfazione. Il visitatore, essendo stato avvertito, sa già cosa si aspetta per il suo comfort di visita. Se l’attesa gli sembra troppo lunga, può decidere di rimandare la visita.


Fin dall’inizio, Affluences ha scelto di diffondere i dati oggettivi sui tempi di attesa e sui tassi di occupazione. A differenza della semplice tabella verde/arancione/rossa o agli istogrammi che danno un consiglio di visita, i dati oggettivi – attualmente il sito è pieno al 60% ad esempio – lasciano al visitatore la scelta di decidere se per lui è molto o no.


Allo stesso modo, la visualizzazione del tempo di attesa sul posto rassicurerà e rilasserà il visitatore che, anche se vede una lunga fila, saprà esattamente quanto è in tempo di attesa.


Gestione dei flussi e soddisfazione dei visitatori in un momento di crisi del turismo


Nello studio “Demain je reviens” (Domani torno), la start-up GuestViews – una soluzione per ascoltare i visitatori – ha interrogato i partecipanti sulle loro aspettative per quanto riguarda la riapertura dei luoghi da visitare, e in particolare sulle condizioni che potrebbero rassicurare i visitatori a tornare.


Studio GuestViews "Domani tornerò"
Studio GuestViews "Domani tornerò"

L’accoglienza dei visitatori non è più solo una questione di soddisfazione, si tratta anche di sicurezza. Il distanziamento sociale e l’organizzazione dei flussi devono essere comunicati al pubblico. Siete pronti ad accogliere il pubblico in buone condizioni e con sicurezza: fatelo sapere!




64 visualizzazioni
bottom of page