top of page

5 modi per gestire la riapertura della tua struttura nel contesto di una pandemia globale

Aggiornamento: 1 dic 2022

Come gestire la riapertura garantendo la sicurezza del personale e dei visitatori?


Questa è la domanda che ci siamo posti ad Affluences, in quanto leader della gestione dei flussi di persone. Proponiamo quindi alcune idee per stimolare la riflessione e accompagnare i luoghi pubblici in queste nuove sfide legate alla riapertura durante la crisi sanitaria causata dal Covid-19.


Proporre la prenotazione di fasce orarie alla riapertura


La prenotazione di fasce orarie per le visite rende più facile il controllo dei flussi e permette di evitare la formazione di code che possono verificarsi quando il luogo non è più in grado di accogliere serenamente nuove persone nello spazio.




Molte biblioteche hanno così creato un sistema “drive” per la restituzione o il prestito di libri.

Un altro caso, sempre in una biblioteca: il sistema di prenotazione è per posto a sedere per mezza giornata. Il personale di solito chiude la biblioteca per 30 minuti intorno alle 13.00. Durante la pausa, tutti devono andarsene e gli spazi vengono puliti. Gli studenti che hanno prenotato per il pomeriggio possono poi venire a studiare.


Servizio di prenotazione presso la biblioteca universitaria di Milano-Bicocca
Servizio di prenotazione presso la biblioteca universitaria di Milano-Bicocca

Dotarsi di un sistema di conteggio


Conoscere il numero di persone nel proprio spazio è essenziale. Permette di gestire l’affluenza in base a cifre precise e al recupero automatico dei dati tramite sistemi di conteggio: contatori di persone, sensori di tempo di attesa ecc. La rigorosa analisi di queste cifre vi permetterà di garantire la sicurezza del pubblico e del personale garantendo il rispetto delle regole di distanziamento sociale.


Controllare la capienza per motivi di sicurezza in tempo reale


Gli avvisi di superamento della capienza massima consentita permettono di limitare l’accesso ai vostri spazi non appena viene raggiunto il limite. Abbiamo anche sviluppato un calcolatore di capienza massima consentita che è a vostra disposizione gratuitamente. Il nostro calcolatore si basa sul protocollo di deconfinamento nazionale francese stabilito dal Ministero del Lavoro e sulla nostra esperienza pluriennale nella gestione dei flussi.



Comunicare le informazioni al pubblico


Informare il pubblico ha un impatto diretto sulla tempistica. Se il pubblico è a conoscenza del vostro picco di affluenza, potrà spostare la visita in un momento più conveniente per lui.


WebAPI che permette di comunicare l’affluenza in tempo reale – quì sopra il sito web della BSB
WebAPI che permette di comunicare l’affluenza in tempo reale – quì sopra il sito web della BSB


Prevedere e adattare la gestione


Con la situazione che cambia ogni giorno, possiamo solo consigliarvi di monitorare attentamente le previsioni di affluenza della vostra struttura e di adattare i vostri servizi in base a ciò che succede.



Una tabella dinamica di previsioni del tasso di occupazione di un istituto
Una tabella dinamica di previsioni del tasso di occupazione di un istituto


22 visualizzazioni
bottom of page